Più info: +39 049 9455839         info@fral.it

Industria agroalimentare

I processi di trasformazione, mantenimento e trasporto nel settore agroalimentare necessitano un valore di umidità relativa dell’aria controllato per evitare un deterioramento dei prodotti.

Livelli incontrollati di umidità possono causare:

  • Alterazione delle proprietà dei prodotti
  • Proliferazione di muffe e batteri
  • Problemi di condensa
  • Danneggiamenti ai macchinari e alle strutture

Una gestione efficace dell’umidità può migliorare notevolmente sia i costi operativi e la qualità del prodotto.
Alcuni esempi dell’utilizzo di deumidificatori nel settore agroalimentare:

Conservazione delle cipolle:

Per permettere una corretta conservazione delle cipolle nei magazzini di stoccaggio ed evitarne il deterioramento e l’attacco di agenti patogeni, è necessario controllare l’umidità e la temperatura degli ambienti adibiti a tal scopo. La temperatura deve essere mantenuta tra 1°C e 4°C con umidità relativa intorno al 60%.

Stagionatura dei formaggi:

Per garantire una prodotto di qualità, è indispensabile stabilizzare temperatura ed umidità relativa nelle celle di stagionatura; per i formaggi a pasta molle è necessario mantenere in ambiente una temperatura di 5-10°C, per i formaggi a pasta cotta 12-20°C. L’umidità relativa è molto elevata, tra l’80 ed il 90%; questo per evitare una drastica diminuzione del tenore di acqua nel prodotto con conseguente deterioramento (indurimento crosta, ecc.). Non deve altresì superare il 90% onde evitare la formazione di muffe.

Altri settori di utilizzo possono essere:
  • Appassimento delle uve
  • Essiccazione erbe medicinali
  • Essicazione frutta
  • Conservazione ed asciugatura di cereali e farine
  • Conservazione del caffè
  • Essicazione o conservazione del tabacco
  • Allevamenti bestiame
  • Essicazione o allevamento funghi


Nei processi di asciugatura o essiccazione il deumidificatore verrà dimensionato in funzione dell’acqua che dovrà condensare nell’arco di un determinato periodo di tempo.
Questo procedimento è notevolmente più efficiente di sistemi di essiccazione ad alta temperatura permettendo un risparmio energetico che può raggiungere il 60%.
L’installazione del deumidificatore FRAL può avvenire direttamente all’interno dei laboratori o in un locale tecnico.
Il controllo del valore di umidità relativa ambientale avviene tramite un deumidostato che permette un funzionamento automatico del deumidificatore.
I deumidificatori FRAL ad alta efficienza possono raggiungere valori di umidità relativa dell’aria anche del 15% e attraverso controlli evoluti il margine di oscillazione può essere ridotto al +-1%.

Nei processi dove vi sia la necessità di controllare la temperatura sono disponibili i modelli FRAL industriali TCR, per la gestione dell’umidità e della temperatura, o i Climatizzatori portatili FRAL per il solo raffrescamento.
FRAL, con l’esperienza acquisita negli anni ed un ufficio tecnico preparato e flessibile, può studiare soluzioni personalizzate in funzione delle esigenze dei clienti.

Filter solutions by: