Più info: +39 049 9455839         info@fral.it

POR FESR 2014-2020 Azione 3.1.1 – “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale – Settore Manifattura.”

Nome del progetto: INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN FRAL SRL

Fral s.r.l., azienda fondata nel 1997 a Carmignano di Brenta, produce deumidificatori di ogni tipo e macchine per il condizionamento dell’aria, particolarmente studiate per il mondo del noleggio delle apparecchiature di climatizzazione.

Fral ha avviato da tempo il processo di la lean transformation, per il quale viene seguita esternamente da una società di consulenza. In questo contesto di innovazione organizzativa e crescita dimensionale, si è deciso di investire fortemente in sistemi che consentano di migliorare la qualità, intesa anche come prestazioni energetiche, dei prodotti, garantendo la tracciabilità di tutte le operazioni svolte in laboratorio ed in produzione.

L’investimento operato ha riguardato:

  • un nuovo sistema costituito in una macchina di vuoto e carico del refrigerante nell’impianto frigorifero dei deumidificatori. Il sistema è progettato per essere comunicante con il gestionale per la tracciabilità dei report dei dati associati al singolo apparecchio.
  • un nuovo sistema per l’effettuazione dei test di sicurezza di fine linea su tutti i prodotti, nonché di rilevazione e archiviazione dei consumi energetici, il tutto in logica di integrazione al sistema gestionale per la rintracciabilità delle informazioni legate al prodotto.
  • la realizzazione, all’interno di una sala esistente, di una vera e propria sala climatica di test nella quale si possono gestire umidità e temperatura desiderate per qualsiasi test, grazie ad un sofisticato sistema di sensori; gli accessori sono dedicati esclusivamente alla sala climatica e consistono in un chiller (interconnesso), tubazioni di collegamento, una centrale di trattamento aria con valvole di regolazione e pompe interconnesse (comandate dal sistema) con i relativi impianti elettrici di supporto.

Le innovazioni apportate grazie al presente progetto sono: un miglioramento del prodotto per offrire ai clienti elevati standard qualitativi, una maggiore sostenibilità ambientale con riduzione di consumi e costi.

Le peculiarità 4.0 dei nuovi sistemi stanno consentendo all’azienda di implementare nel modo migliore il percorso di lean transformation intrapreso, in quanto è presente un costante monitoraggio in tempo reale sull’uso e i consumi energetici, oltre alle capacità di interconnessione con il sistema gestionale produttivo attraverso un software dedicato.

Grazie al supporto della Regione del Veneto, che con il fondo POR FESR 2014-2020 ha potuto sostenere tale progetto assegnando un contributo di € 39.000,00, FRAL SRL ha beneficiato del supporto finanziario che ha permesso il raggiungimento in tempi rapidi degli obiettivi di progetto.