Le unità di trattamento aria sono realizzate con strutture portanti in profilati estrusi di lega d'alluminio, collegati senza saldature mediante giunti in nylon. Sono dotati di pannelli "sandwich", che garantisce un elevato potere isolante termico ed acustico e un’alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche. I pannelli sono prodotti nello spessore di 27 mm, utilizzando lamiera di acciaio zincato plastificato colore bianco . I pannelli sono fissati a telaio mediante viti a chiusura rapida. Il basamento portante della macchina è in profilato di acciaio zincato, collegato con bulloni alla macchina, dimensionato per assicurare stabilità e permettere il trasporto dell'unità.
Il compressore è di tipo scroll, montato su antivibranti.
Evaporatore:la batteria e realizzata in tubi di rame ed alette in alluminio. Condensatore: la batteria e realizzata in tubi di rame ed alette in alluminio. Valvola termostatica.
Il ventilatore è bilanciato staticamente e dinamicamente. Viene controllato e pilotato elettricamente da un segnale 0-10 V emesso da un controllore elettronico proporzionalmente al calore in eccesso da smaltire. Grado di protezione: IP44.
Il ventilatore centrifugo a doppia aspirazione è costruito con robuste lamiere zincate a caldo. La ventola del tipo a pale rivolte in avanti, è bilanciata staticamente e dinamicamente. E’ pilotare il ventilatore centrifugo con inverter (OPZ).
Costituito in materiale sintetico in classe G4, il filtro aria è lavabile e facilmente sostituibile.
Controlla i cicli di sbrinamento, la temperatura e l’umidità presente nell’ambiente agendo in sequenza sul compressore sulla valvola di parzializzazione del condensatore e sul ventilatore assiale. Inoltre gestisce gli allarmi.
PANNELLO CONTROLLO E QUADRO ELETTRICO
Ubicato all’esterno della macchina, grado di protezione IP55 o IP 65 (OPZ). Eseguito secondo le norme europee vigenti.
Vengono eseguite prove di tenuta del circuito frigorifero, prove di scarica elettrica e collaudo funzionale in accordo con normativa CE.
NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO
Questo deumidificatore soddisfa i requisiti essenziali contenuti nelle Direttive della Comunità Europea 2006/95/CE del 12 dicembre 2006 in materia di sicurezza dei prodotti elettrici da usare in Bassa Tensione; 2004/108/CE del 15 Dicembre 2004 in materia di Compatibilità Elettromagnetica; 2006/42/CE del 17 maggio 2006 in materia di sicurezza delle macchine. La conformità è dichiarata con riferimento alle seguenti norme tecniche armonizzate: CEI-EN 60335-2-40, CEI-EN 55014-1, CEI-EN 55014-2. Si dichiara inoltre che il prodotto è fabbricato in conformità alla Direttiva RoHS in vigore ovvero 2002/95/CE, recepita con il D.lgs 25 luglio 2005 n.151 (articolo 5).