Messaggio di errore

Caratteristiche principali

Deumidostato automatico
Presssostato di alta e bassa pressione
Struttura in alluminio
Verniciato a polveri
Controllo elettronico sbrinamento
Canalizzabile
Potenza nominale assorbita 6,7 kW
Portata d'aria 4300 mc/h
Gas refrigerante R407c
Peso 170+116 Kg

FD520TCR

I deumidificatori della serie FD TCR sono apparecchi di elevate prestazioni, versione fornita con condensatore esterno che permette la deumidificazione abbinata al raffrescamento ossia esegue il controllo simultaneo dell’umidità e della temperatura. Adatti all’utilizzo in tutti gli ambienti ove oltre al controllo dell’umidità è necessario anche il controllo della temperatura.
Sono dotati di un deumidostato meccanico a bordo macchina. Va sempre abbinato un controllo anche della temperatura: termostato digitale. Questi deumidificatori sono dotati di serie del sistema di sbrinamento a GAS CALDO (optional) con controllo elettronico e termostatico, possono lavorare fino a temperature vicine allo 0 °C.

Caratteristiche

STRUTTURA

MODELLI FD360TCR - FD980TCR
Struttura con profili in alluminio e pannelli in robusta lamiera zincata a caldo, successivamente verniciate a polveri epossidiche garantendo un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli ambienti aggressivi. I pannelli sono removibili per permettere una veloce ispezione e manutenzione degli elementi interni.

COMPRESSORE

Il compressore è di tipo scroll, montato su antivibranti. Dotato di resistenza elettrica sul carter.

VASCA RACCOLTA DELLA CONDENSA

MODELLI FD360TCR - FD980TCR 
La vasca è in acciaio Inox anticorrosione, il deumidificatore va collegato ad uno scarico fisso evitando la formazione di doppi sifoni, tramite un tubo con attacco da 3⁄4” F alla vasca.

GRADO DI PROTEZIONE

Standard IP21. Su richiesta IP44.

UNITA ESTERNA

Il condensatore remoto è realizzato con tubi di rame ed alette in alluminio. I tubi di rame hanno un diametro di 3/8”, lo spessore delle alette di alluminio è di 0,1 mm. I tubi sono mandrinati meccanicamente nelle alette di alluminio per aumentare il fattore di scambio termico. La geometria di questi scambiatori consente un basso valore di perdite di carico lato aria e quindi la possibilità di utilizzare ventilatori a basso numero di giri (con conseguente riduzione della rumorosità della macchina). La sezione ventilante è composta da ventilatori elicoidali direttamente accoppiati al motore elettrico con protezione termica interna e provvisti di rete antinfortunistica. I motori sono tutti con grado di protezione IP 54.

POMPA DI SOLLEVAMENTO DELLA CONDENSA (opzionale)

Fornita su richiesta.

VENTILATORE

Ventilatore a tre velocità di tipo centrifugo a doppia aspirazione a tre velocità, costruito con robuste pale in lamiera zincata, bilanciato staticamente e dinamicamente.

SBRINAMENTO A GAS CALDO

Permette l’utilizzo del deumidificatore in ambienti con temperatura fino a 3°C, è uno speciale sistema di iniezione di gas caldo per velocizzare lo sbrinamento del ghiaccio formatosi nell’evaporatore.

MANDATA ARIA

La mandata dell’aria è di serie nel lato opposto alla ripresa ma si può richiedere il deumidificatore nella versione TOP (con mandata sul lato superiore della macchina).

FILTRO ARIA

Costituito in poliuretano, il filtro aria è lavabile e facilmente sostituibile.
Filtro ad alta efficienza.

MICROPROCESSORE

Controlla i cicli di sbrinamento, il temporizzatore del compressore e la scheda allarmi. Il modello FD240 (trifase) è dotato di controllo sequenza fasi. Il microprocessore è provvisto di uscita 0-10 V per il controllo modulante (optional) o on/off di serie per il controllo della unità esterna.

PANNELLO CONTROLLO

Ubicato nella parte laterale della macchina. Conforme alle normative europee.

COLLAUDO

Vengono eseguite prove di tenuta del circuito frigorifero, tutte le prove elettriche richieste dalla normativa CE e un collaudo funzionale.

NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO

Questo deumidificatore soddisfa i requisiti essenziali contenuti nelle Direttive della Comunità Europea 2006/95/CE del 12 dicembre 2006 in materia di sicurezza dei prodotti elettrici da usare in Bassa Tensione; 2004/108/CE del 15 Dicembre 2004 in materia di Compatibilità Elettromagnetica; 2006/42/CE del 17 maggio 2006 in materia di sicurezza delle macchine. 
La conformità è dichiarata con riferimento alle seguenti norme tecniche armonizzate: CEI-EN 60335-2-40, CEI-EN 55014-1, CEI-EN 55014-2. Si dichiara inoltre che il prodotto è fabbricato in conformità alla Direttiva RoHS in vigore ovvero 2002/95/CE, recepita con il D.lgs 25 luglio 2005 n.151 (articolo 5).

Dati tecnici

Potenza nominale media assorbita (26,7 ºC - 60% R.H.) 6,7 kW Massima potenza assorbita (35 ºC - 70% R.H.) 7,7 kW
Massima corrente assorbita (35 ºC - 70% R.H.) F.L.A. 15,6 A Corrente di spunto L.R.A. 76,0 A
Livello pressione sonora (3 metri in campo libero) 65 db (A) Refrigerante R407c
Attacco sulla macchina per scarico condensa ¾” M Campo di funzionamento (temperature) 7÷35 °C
Campo di funzionamento (temperature) - opt. sbrinamento a gas caldo 0,5÷35 °C Campo di funzionamento (temperature) - opt. funzionamento sotto zero -0,5÷35 °C
Campo di funzionamento umidità relative T< 30°C 45-99% Campo di funzionamento umidità relative T 30-32°C 45-90%
Campo di funzionamento umidità relative T 32-35°C 45÷70% Potenza nominale media assorbita (20 ºC - 60% R.H.) con resistenze 4kW 10,7 kW
 
Cap. riscaldamento batteria acqua calda (ambiente 27°C acqua 70/60 °C) 12 kW Tensione disponibile 400/3N~/50
Larghezza 1180 Altezza 920
Profondità 900 Peso 170