Messaggio di errore

Con più di 25 anni di storia oggi Fral è una realtà industriale leader in tutto il mondo nella campo della deumidificazione e dell’essicazione. I deumidificatori Fral e le loro applicazioni industriali sono la massima espressione del talento e del design italiano, e di una tecnologia funzionale frutto dell'esperienza e della creatività.
Design elegante e versatilità dei modelli, meccanica funzionale ed elettronica delle macchine, silenziosità ed efficienza anche a basse temperature e umidità, resistenza e bassi consumi: sono queste le caratteristiche più importanti di tutti i prodotti. 

Un deumidificatore è un elettrodomestico che ha la funzione di ridurre il livello di umidità dell'aria.
Esso viene utilizzato per motivi igienici, in quanto un'umidità troppo elevata può portare alla proliferazione di microorganismi quali muffe e batteri, che possono arrecare danni alla salute umana e problemi a livello di materiali ed ambienti. D'altro canto un'aria troppo secca non è una condizione ottimale, in quanto porterebbe portare alla disidratazione o alla deformazioni di oggetti in generale. Quindi si assume la necessità di mantenere l’umidità relativa negli ambienti domestici, industriali e in generale lavorativi che porti l’ambiente in una condizione ottimale di abitabilità. Questo valore di U.R. si attesta in valori che vanno dal 30% al 50%. 

I deumidificatori, assorbendo l'eccessivo tasso di umidità dell’aria, possono essere impiegati per rendere le condizioni respiratorie delle persone affette da problemi cardiorespiratori o con allergie migliori, inoltre possono essere impiegati per scopi domestici come l'asciugatura del bucato in ambienti casalinghi.
Possono essere utilizzati per migliorare le condizioni ambientali in negozi ed uffici, migliorare la catena produttiva nel settore edile, industriale, alimentare, nel settore del benessere e del fitness.

llo dell'umidità nelle strutture adibite ad attività sportiva, nei centri benessere e wellness in generale, nei locali di immagazzinamento materiali.

I NOSTRI VALORI 
 Passione        Ambizione         Reciprocità         Intelligenza            Onestà Intellettuale
 
MISSION
FRAL è un punto di riferimento nel mercato poiché, grazie ad un team di persone che si distinguono per competenza, creatività e coinvolgimento, fidelizza i clienti cogliendone le necessità ed offrendo loro soluzioni con prodotti idonei ed innovativi sostenuti da un servizio di qualità, il tutto nello spirito condiviso di crescita quotidiana.
 
VISION 
Essere l’azienda italiana di riferimento nel mondo, per la deumidificazione e la climatizzazione speciale, universalmente apprezzata poiché, grazie al suo stile caratteristico, fa crescere l’atteggiamento delle persone portandole a perseguire l’eccellenza.

“Fral è una azienda italiana con sede a pochi chilometri da Venezia, che guidata sempre dallo spirito d'innovazione, qualità e servizio si rapporta al mercato in modo competitivo, grazie anche al nuovo stabilimento Fral in Cina e all'ampia gamma di prodotti che copre tutti i settori del mercato della deumidificazione.”
Ing. Gasparini, FRAL Srl

CHE COS'È L'UMIDITÀ

L’aria ambiente è una miscela di vari gas tra cui Azoto,Ossigeno,Anidride Carbonica e vapore acqueo. Alla temperatura ambiente,ovvero tra 0° e 30° C. la quantità d’acqua (sotto forma di vapore) che l’aria può contenere è di pochi grammi per ogni metro cubo. 
Vari sono i parametri significativi:
Umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria. Quando l'umidità assoluta coincide con quella di saturazione si ha una condensazione del vapore acqueo e il valore termico prende il nome di temperatura di rugiada.
Umidità specifica, è il rapporto della massa del vapore acqueo e la massa d'aria umida, valore che varia seconda della pressione e della temperatura.
Umidità relativa è un valore importante, indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto in una massa d'aria e la quantità massima, a saturazione, che lo stesso volume d'aria può contenere alle stesse condizioni di temperatura e pressione. L'umidità relativa è un parametro dato dal rapporto tra umidità assoluta e l'umidità di saturazione. Per ogni valore di temperatura dell'aria, esiste una quantità massima di vapore acqueo che può essere contenuta allo stato aeriforme: superata questa quantità, il resto del vapore acqueo condensa in goccioline di acqua allo stato liquido o, se la temperatura è uguale o minore di 0 °C, sublima in piccoli cristalli di ghiaccio. Quando il vapore acqueo contenuto nell'aria comincia a condensare, si dice che l'aria è satura di vapore acqueo, ha cioè il 100% di Umidità Relativa e quindi si trova alla temperatura di rugiada. Questa quantità massima varia molto alle diverse temperature: è di circa 4 grammi per metro cubo a 0° ed è invece di circa 24 grammi a 25°C.
 

GLI EFFETTI ED I BENEFICI

L'umidità presente nell'aria è un fattore climatico molto importante anche per la salute umana. Taluni sostengono che la percentuale di umidità contenuta nell'aria, associata a specifici ed elevati valori termici, costituisce il più importante fattore meteorologico determinante nell'insorgenza o nella riaccensione di specifiche patologie.
In condizioni di freddo umido sono favorite tutte le affezioni artro-reumatiche e le infiammazioni delle prime vie aeree in genere come le faringo-tonsilliti, le laringiti, le tracheiti e le bronchiti. 
Il caldo umido è una condizione favorevole per le patologie gastroenteriche, si ha la sensazione di afa, di cattivi odori, danneggiamento di materiali, lenta asciugatura dei tessuti, danni di varia natura al corpo umano e, in situazioni particolari formazione di muffe ed altro. In condizioni di umidità elevata associata ad alte temperature, traggono vantaggio molte affezioni per l'organismo umano, come il colera, la salmonellosi, l'epatite virale, il dengue, le patologie tifo-paratifoidee ed altre.
Un eccesso di umidità nel settore industriale può danneggiare molte apparecchiature. Molti processi produttivi non possono avvenire con umidità relative elevate. Molti prodotti alimentari devono essere conservati o stagionati con controllo dell’umidità. Fondamentale diviene l’utilizzo dei deumidificatori per la regolazione dell’umidità relativa nei musei, biblioteche, archivi. Il controllo dell’umidità relativa è poi particolarmente apprezzato nel settore dell'edilizia e per il controllo dell'umidità nelle strutture adibite ad attività sportiva, nei centri benessere e wellness in generale, nei locali di immagazzinamento materiali.
FRAL Environment-friendly/Rispetto ambientale
FRAL Low energy consumption/Bassi consumi
FRAL High performance/Alta efficenza

MERCATI: 

AMERICHE: USA, Brasile ed Ecuador.
AFRICA: Sudafrica, Egitto, Ghana.
OCEANIA: Australia e Nuova Zelanda.
ASIA:  Corea del Sud, Singapore, Turchia, Dubai.
EUROPA: Andorra, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

  •  

QUALITA' ED ESPERIENZA

Più di 20 anni di storia, 20 anni di sfide ed evoluzione. 
Guidati sempre dallo spirito d'innovazione, qualità e servizio, Fral è oggi un'importante realtà industriale riconosciuta in tutto il mondo. Design elegante e versatilità dei modelli, meccanica funzionale ed elettronica delle macchine, silenziosità ed efficenza anche a basse temperature e umidità, resistenza e bassi consumi: sono queste le caratteristiche più importanti di tutti i prodotti. I deumidificatori Fral e le loro applicazioni industriali sono la massima espressione del talento e del design italiano, e di una tecnologia funzionale frutto dell'esperienza e della creatività.
Fral è una azienda italiana con sede a pochi chilometri da Venezia, in rapida e costante crescita e che si rapporta al mercato in modo competitivo, grazie anche al nuovo stabilimento Fral in Cina e all'ampia gamma di prodotti che copre tutti i settori del mercato della deumidificazione.